Main Menu

Login

Fans su Facebook



Vallelunga : A.S.D.Cronometristi Roma alla 6 Ore di Roma 2020 !

La 29^ edizione della prestigiosa 6 Ore di Roma, prenderà il via domenica 13 dicembre 2020.

Nell’Autodromo “Piero Taruffi” di Vallelunga, saranno dodici gli equipaggi che si daranno battaglia in pista in occasione della kermesse capitolina, di ritorno sulla scena motoristica dopo un anno di stop. Nella prestigiosa cornice della 6 Ore di Roma il Gruppo Peroni Race ha inoltre inserito il sesto e ultimo appuntamento stagionale di Master Tricolore Prototipi e Lotus Cup Italia.

La 6 Ore di Roma nasce nel 1973 come prova valida per il Campionato Mondiale Sport Prototipi Endurance. Nel 1980, con la vittoria di Giorgio Francia su Osella, si interrompe la tradizione di questa tipologia di gara, che ha visto protagoniste le Alfa Romeo 33, le Matra Simca e le Porsche Martini. La svolta arriva nel 1991 con l’intuizione da parte del Gruppo Peroni Race di rilanciare le gare endurance in Italia. La 6 Ore è quindi ripartita in una veste rinnovata con vetture Turismo, GT e Prototipi sulla griglia di partenza. Il trionfo di Micangeli-Gasparri-Pietromarchi su BMW 635 ha sancito la ripartenza della storica gara di durata a Vallelunga. Tutte le altre edizioni fino al 2018 hanno goduto di un successo di partecipazione straordinario fino a toccare i 60 partenti e una serie di piloti vincenti. Tra questi spiccano Zardo, Bruni, Cioci, Biagi, Perazzini, Baldan, Fisichella, Bertolini e Mondini. Nonostante il successo in Italia, l’ambizione e il desiderio di attirare l’interesse di entry straniere hanno portato alla nuova titolazione “6 Ore di Roma”, abbandonando così la denominazione 6 Ore di Vallelunga. Sabato 12 dicembre vedrà disputarsi le sessioni di qualifica, mentre nella giornata di domenica 13 dicembre avverrà la gara della durata di sei ore. Il Gruppo Peroni Race scalda quindi i motori in vista di un’edizione prestigiosa, per la quale hanno già confermato la propria presenza nomi importanti e figure affermate nel panorama endurance.

Immancabile la diretta delle gare e della 6 Ore, al via alle 9.30 di domenica, su MS Motor TV (Canale 228 di Sky) e sui social GPR.

Timing e classifiche a cura di A.S.D.Cronometristi Roma