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I Cronos di Roma alla 39° edizione della Mille Miglia.

I Cronos di Roma alla 39° edizione della Mille Miglia.

Le manifestazioni sportive acquisiscono la caratteristica di Grandi Eventi proprio perché, ripetendosi negli anni e grazie al loro successo, si caricano sempre più di storia ammantandosi di un alone quasi leggendario. Ovviamente la Mille Miglia è, a pieno diritto, una di queste ed ogni Cronometrista che vede avvicinarsi il periodo in cui sarà impegnato a cronometrare la “Carovana della Freccia Rossa”, aspetta questo avvenimento con gioia unita anche ad una concentrazione sempre crescente. Tutto ciò deriva dalla consapevolezza dell’ impegno che dovrà affrontare: - Offrire un servizio all’altezza delle aspettative e della tradizione poiché anche quest’anno, la Federazione Italiana Cronometristi è Official Timing della Corsa più bella del Mondo! Da quest’anno, inoltre, la supervisione del Cronometraggio Ufficiale è stata gestita in prima persona dal Presidente Federale, Antonio Rondinone con la collaborazione del DSC Piero Celli. La squadra federale dei cronometristi si è avvalsa del supporto tecnico organizzativo dell’A.S.D. Brixia Crono, mentre sul percorso le postazioni di cronometraggio sono state affidate alle Associazioni Cronometristi del territorio di competenza, con ben 16 controlli orari, 103 prove cronometrate, 7 prove di media con un totale di 28 rilevamenti e 23 controlli a timbro. Per il Lazio sono state impegnate tutte la Associazioni laziali e per Roma, ovviamente, il Servizio è stato svolto da A.S.D. Cronometristi Roma con risultati eccellenti, come del resto hanno fatto tutte le altre Associazioni. Al termine della manifestazione resta l’adrenalina e il piacere di aver svolto il compito correttamente e la gioia è talmente grande che a posteriori é sempre emozionante ripercorrere i momenti del : “ prima, durante e dopo…”. In questo Cronoracconto si può percepire in “ Real Time” ciò che prova un Crono durante questo evento e l’atmosfera che vive mentre cronometra i passaggi della “ Corsa più bella del Mondo” . Roma 20 Giugno 2021 L’equipaggio Vesco - Salvinelli è appena sceso dal podio transitando tra due ali di folla entusiasta, a bordo della splendida Alfa Romeo 6C Super Sport del ‘29 di dopo aver celebrato la vittoria alla 39° Mille Miglia, con il tradizionale spruzzo di Champagne… Per la cronaca Andrea Vesco ha già all’attivo tre vittorie, tutte con lo stesso modello di auto. Dopo i successi prima con Andrea Guerini (2016 e 2017) e lo scorso anno con il padre Roberto, nel 2021 ha calato il poker insieme al co-pilota Fabio Salvinelli. Ma facciamo un passo indietro…. REWIND! Neanche il tempo di concludere l’edizione 2020, posticipata dal tradizionale mese di Maggio a quello di Ottobre per la pandemia, che i vulcanici organizzatori hanno predisposto un percorso rinnovato,( anzi invecchiato ah ah ah ah…), che ricalca quello antiorario utilizzato nella originale gara di velocità su strada nelle edizioni svolte tra il 1927 ed il 1957. Questa inversione del percorso di marcia ha radicalmente modificato gli impegni della nostra Associazione. Negli anni scorsi l’ordine di servizio prevedeva, infatti, il Giovedì sera l’arrivo degli equipaggi a Villa Borghese, la partenza delle vetture all’alba del Venerdì mattina, a seguire le Prove Cronometrate sul Lago di Vico, con le vetture che raggiungevano Rieti, Amatrice, Ascoli Piceno e così via. Negli anni scorsi il ritrovo per Cronos e Commissari di Gara alle 4.00 di mattina comportava l’apertura dei gazebo, l’allestimento delle postazioni, il montaggio dei pressostati al buio, in piena notte (e l’anno scorso con la pioggia, visto il periodo autunnale.. ) per prepararci poi al passaggio delle Vetture del Ferrari Tribute previsto verso le 6.30 e quelle della Mille Miglia approssimativamente dalle 8.30 alle 12.30. In questa edizione, come ho detto, le prove nei pressi di Ronciglione e del Lago di Vico si sono invece svolte il giovedì, dal primo pomeriggio fino a tarda notte. Per questo motivo “Ci vediamo alle 13.00 in Associazione. Tutti i Capo-base ritirano e controllano il materiale, poi raggiungete i colleghi in postazione e buona gara” aveva detto il MegaPresidenteGalattico. E così è avvenuto! Caricate le auto, ci accingiamo a formare un corteo di 7 vetture cercando (inutilmente) di non perderci nel caotico traffico romano, anche se il tragitto da percorrere dalla sede fino all’imbocco della Cassia, era breve… Riusciamo comunque, seguendo indicazioni di navigatori satellitari, coordinate geografiche con latitudine e longitudine e quasi guidati da una Stella Cometa, mandata dalla Provvidenza, a trovare il luogo del ritrovo sommariamente indicato come << …un bivio a sinistra con indicazioni S. Martino al Cimino-Lago di Vico… >> ricorrendo quasi ad un Testa o Croce per scegliere la strada ad un bivio particolarmente insidioso e male indicato. Raggiungiamo così, anche prima del previsto, il luogo di ritrovo fissato per tutti alle 16.00 con 12 ore di anticipo rispetto agli anni precedenti. Questo ci ha consentito di montare la postazione con la luce, senza brina o gelo (ma con una notevole dose di caldo..), valutando al meglio la distanza per il posizionamento del pressostato sulla sede stradale e la diposizione dei cronometri scriventi, cronologici e cronometri sul tavolo nella maniera più agevole possibile. Per poter rendere visibile il pressostato di notte, o almeno i coni che lo delimitavano, gli organizzatori ci hanno fornito le famose “LANCE LUMINOSE IN DOTAZIONE NELLE PROVE SERALI” indicate nelle disposizioni di gara. Una volta montate sui coni ed accese con l’intermittenza, rendevano la postazione simile ad una discoteca o meglio ad un aeroporto (!) Per contro, il protrarsi dei transiti a notte inoltrata, ha reso a volte impossibile per l’avvistatore scorgere e comunicare tempestivamente il numero della vettura in arrivo, costringendo Me, il collega all’apparecchio secondario ed il commissario ad “Aguzzare la Vista”, come recitava un famoso passatempo…, nella speranza che la macchina passasse sul pressostato lentamente, controllando il cronometro, piuttosto che in velocità nel caso fosse in ritardo. Ma non sempre è andata così…anzi in alcune occasioni, tramite collegamento radio e grazie alla collaborazione dell’avvistatore della PC successiva posta ad un centinaio di metri dalla nostra, siamo riusciti a recuperare il numero della vettura mancante, sfrecciata nella notte oscura.. In ogni modo siamo riusciti, nonostante lo sconvolgimento di orari e percorso, a completare il rilevamento delle 450 vetture transitate tra le 18.35 e le 22.30, attendendo poi i colleghi di Brescia per la connessione al Master 3 ed al Master di riserva per il download dei dati, operazione conclusa circa un’ora dopo. Tutto sommato però, devo ammettere che,mentre negli anni precedenti con l’arrivo a Villa Borghese (ritrovo alle 16.30) ed inizio dei transiti alle 19.00 per le Ferrari e per le storiche dalle 20.30 fino a mezzanotte mezza/l’una…si riusciva a malapena a tornare a casa per riposare un paio di ore, visto il ritrovo presso Ronciglione alle 4.00…, quest’anno, invece, sono riuscito a guadagnare qualche ora di sonno in più, ma chiaramente dormendo in macchina nel parcheggio dello Sheraton HOTEL che ospitava la carovana.. dato che abbiamo concluso in postazione Monte Cimino 8 FP61/IPC62 verso le 23.30 ed avendo atteso la partenza della quarta tappa di venerdì mattina (ritrovo ore 4.00, prima vettura 6,15 ultima 8,31)!!! Ma queste cose le fai solo e esclusivamente perché ami farle e quasi ti dispiace che sia già terminata. Ecco perché, archiviata l’edizione 2021 di questa fantastica corsa, restano tanti ricordi, vetture meravigliose, esperienze nuove e nonostante una notevole dose di stanchezza, la voglia ed il desiderio di essere orgogliosamente presente anche l’anno prossimo!!

Roberto Paolino - A.S.D.Cronometristi Roma