Main Menu

Login

Fans su Facebook



Racconti di Sport : Motorismo di Settembre a Vallelunga

Per “ Racconti di Sport “ , pubblichiamo con piacere e soddisfazione alcuni articoli di Roberto Paolino, collega validissimo che collabora da sempre con www.cronoroma.it in modo assiduo e prezioso e che con le sue foto stupende, ci ha sempre regalato momenti di gara inediti e particolari

Ricordiamo che “ Racconti di Sport “, è una rubrica che accoglie articoli scritti dai nostri cronos i quali descrivono particolari aspetti degli Sport da noi cronometrati. Queste cronache o “racconti” ( appunto) evidenziano e mettono in luce momenti e/o situazioni che spesso passano in secondo piano ma che invece meritano di essere ben conosciute perché danno l'esatta connotazione dell'attività del Cronometrista e dell'importanza del lavoro che sta a monte, cioè della preparazione prima che la Gara abbia inizio...prima che tutto sia “ a posto! ”

Finalmente dopo 9 mesi di silenzio, si sono riaccesi a Roma i motori da corsa,
PRATICAMENTE UN PARTO !


Nei giorni 24-25 e 26 Luglio l’8 edizione del Rally di Roma Capitale ha dato il via a questa sofferta stagione motoristica 2020 che, causa la pandemia Covid-19, è iniziata con notevole ritardo su tutti i campi di gara, Italiani Europei e Mondiali. Confermata anche per quest’anno la validità per l’ERC (il Campionato Europeo), il Rally ha impegnato per tre lunghi e faticosi giorni di gara un nutrito gruppo di Kronos in attività per le strade nei dintorni della capitale e nella provincia di Frosinone, dal momento che dal 2017 ha “assorbito” anche lo spettacolare e longevo Rally di Pico, nato nel 1979 ed arrivato alla 42° edizione. Piccola pausa per il mese di Agosto ed a Settembre aprono i cancelli dell’Autodromo “ Piero Taruffi” di Vallelunga, si alzano le serrande dei garage, si popolano i box ed anche nei dintorni della zona di Campagnano tornano a ruggire i motori. Tutte le vetture dalle più potenti, Lamborghini, Ferrari, Porsche, Lotus fino alle Mini e addirittura alle silenziose Smart elettriche, sono potute finalmente scendere in pista e scatenare i loro cavalli ….. o le loro batterie !!!!!!!!!!! Nel primo week end di gare, 5-6 Settembre, si inizia con le gare del Gruppo Peroni Race la 300 Km per auto storiche, Trofeo Lotus Cup, Master Tricolore Prototipi e Coppa Italia GT. Poi è stata la volta della prestigiosa NASCAR WHEELEN Euro Series nel fine settimana del 12-13. A qualcuno la parola NASCAR farà forse venire in mente il simpatico cartone animato della Disney “Cars”, ispirato ed ambientato proprio nel mondo della famosa serie americana. La Nascar prende il via nel secondo dopoguerra, nel 1949, e ben presto acquisisce fama e successo per la spettacolarità delle gare che si svolgono sui famosi “circuiti ovali”, come Indianapolis e Daytona, a folli velocità. La serie Europea invece, nata invece solo nel 2012, si corre con vetture Ford Mustang con motori V8 da 5.700 cc e la bellezza di 400 Cavalli che le spingono fino a 245 Km/h (a differenza della serie originale dove invece competono oltre a Ford, anche Toyota e Chevrolet). Ogni week end di gara ospita 4 combattutissime gare ( 2 il sabato e 2 la domenica) in cui le oltre 20 vetture non si risparmiano sportellate in curva e “bussatine” nelle frenate. Per la cronaca ha partecipato anche Jacques Villeneuve , figlio del leggendario Gilles, ritiratosi in Gara 1 ad un giro dalla fine mentre era in testa alla corsa e secondo in Gara 2. In un crescendo di cilindrate e potenze sono infine scese in campo, nell’ultimo weekend di Settembre, 19 e 20 per la terza prova del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, le “Regine delle piste”: Ferrari 488 GT3, Audi R8 GT3 EVO, Lamborghini Huracàn GT3 EVO, BMW M6 GT3, Mercedes AMG GT3, Porsche GT3 R ... Tanto per capirci parliamo di V10 aspirato da 5.2 litri e oltre 600 CV di potenza per la Lamborghini, V8 BI-TURBO da 3.9 litri circa 600CV per la Ferrari, V10 aspirato da 5.2 e 580 CV per l’Audi, V8 aspirato da 4.4 litri e 570 ai 600 cv per la BMW ... insomma, un orgia di cavalli scatenati sulla pista del circuito romano. Peccato solo che tutto ciò si sia svolto davanti a tribune desolatamente vuote; infatti nel rispetto delle misure anti Covid-19 non è stato ammesso il pubblico in autodromo, tutti i concorrenti sono stati sottoposti a tampone, il numero dei meccanici all’interno dei box era ridotto e commissari, addetti ai lavori e noi cronos naturalmente protetti da mascherine.

Vallelunga – 10° Trofeo del Presidente 1-2-3-4- Ottobre 2020 - Moto a Go Go !

Dopo le auto, finalmente anche le moto sono tornate a scaldare i motori e percorrere rettilinei, curve …… e (visto il tempo avverso) anche le vie di fuga del circuito romano di Vallelunga ! Organizzate dal Gentlemen's Motor Club, si sono svolte nel primo week end di Ottobre le gare che hanno visto molte classi, ma purtroppo pochi piloti, scendere in pista : Trofeo Italia Naked First Laps Classi 600 e 1000 Trofeo Pirelli 600 e 1000 Trofeo Centauro 600 e SBK Trofeo Octo Cup (riservato ai piloti disabili) Già da Giovedi 1 Ottobre i centauri hanno aperto le danze con prove libere per riprendere la mano e confidenza con la moto e la pista dopo mesi di “astinenza”. Proseguite anche Venerdi le prove libere , finalmente Sabato sono cominciate le prove cronometrate di qualifica e le prime gare, terminate Domenica sotto un ….pallido sole che solo a fine giornata ha deciso di accompagnare verso la bandiera a scacchi i piloti in gara.

Roberto Paolino