Main Menu

Login

Fans su Facebook



ACI RACING WEEKEND…… Dove stavolta l’acronimo ACI significa (Avvengono Costantemente Incidenti) !

ACI RACING WEEKEND…… Dove stavolta l’acronimo ACI significa (Avvengono Costantemente Incidenti) !

Nei giorni 4-5-6 Dicembre, in uno dei fine settimana metereologicamente più tormentati dalla pioggia, si è svolto l’atto finale del CAMPIONATO ITALIANO GRAN TURISMO, della Coppa Italia, e dei campionati addestrativi monomarca Formula Regional European ed Campionato Italiano F.4 powered by Abarth. In tutte le categorie le ultime gare erano decisive per l’assegnazione dei titoli. Il venerdì per le prove libere, la pista si presentava molto umida, costringendo il Direttore di Gara ad esporre in tutte le sessioni l’avviso WET PRACTICE - come del resto per le giornate successive. Molti piloti infatti, proprio a causa dell’asfalto scivoloso hanno compiuto escursioni sull’erba o sono finiti in ghiaia, provocando frequenti incidenti ed interruzioni con l’esposizione della BANDIERA ROSSA per consentire il recupero delle vetture in totale sicurezza. Comunque, nonostante il cielo nuvoloso, fortunatamente la pioggia è cominciata a cadere solo a prove concluse. Sabato inaspettatamente il cielo è stato sereno, grazie ad un forte vento che ha spazzato le nuvole, ma, nonostante ciò, gli incidenti anche stavolta non sono mancati! Questa volta però la pista bagnata non ha avuto colpe, dal momento che sono successi addirittura in Cabina di cronometraggio!!!! Infatti un aggiornamento del software di gestione delle gare in autodromo lanciato nella notte tra venerdi e sabato, ha modificato alcuni parametri nella visualizzazione dei tempi sui monitor con il risultato che ai Box, in Direzione Gara, in Sala Stampa, ai quali normalmente vengono inviati i dati dell’acquisizione, non veniva mostrata l’ultima colonna quella con il miglior tempo del pilota (la più importante durante le prove!!!!), ma solo il LAST LAP, cioè l’ultimo giro completato. Questo ovviamente, in una sessione di prove ufficiali, capite bene, è un grosso grosso problema ! Subito è partito un turbillon di chiamate, mail, messaggi, decine di mani si sono messe a “smanettare”, dai computer di mezza Italia, sulle impostazioni del programma, con il risultato che già al secondo turno di prove in programma (ognuno della durata di 15’) il problema è stato brillantemente risolto e sui monitor è tornata la tranquillità e la corretta impostazione delle colonne! Terminate le prove ufficiali, sono iniziate nel pomeriggio le Gare 1 di ciascuna categoria che si sono svolte senza grossi problemi. Domenica, come ampiamente previsto dalle previsioni meteo, stavolta ineccepibili, il tempo ha dato il meglio di sé, anzi il peggio in realtà !!! Una forte pioggia ha accolto fin dalle prime ore della giornata teams, piloti, commissari di gara e tutti gli addetti alla pista, obbligando il Direttore di Gara a ritardare l’inizio delle ostilità. Dopo numerose ispezioni a bordo dalla Safety Car (SC), non rilevando accettabili condizioni di sicurezza, il Direttore di Gara e’ stato costretto, dopo una riunione con i Team Manager, ad annullare Gara 2 dei campionati Formula Regional European ed Italiano F.4. Finalmente, una tregua del meteo ha reso praticabile la pista, così alle 11.55 si sono accesi i motori di Gara 2 del Campionato GT SPRINT. La partenza, è avvenuta in regime di Safety Car, che dopo 4 giri ha finalmente lasciato la pista e dato il via alla corsa. Al termine di 54’ minuti di gara (50’ + 1 Giro), QUATTRO Safety Car ed innumerevoli bandiere gialle, esposte dagli encomiabili commissari di gara per segnalare testacoda e uscite di pista, la bandiera a scacchi è scesa sulla Lamborghini Huracàn dell’equipaggio italiano composto da Frassineti-Venturini (Imperiale Racing). La vittoria finale del Campionato è andata però all’altro equipaggio “giappo-finlandese” Nemoto-Tujula anche loro su Lamborghini Huracàn che, nonostante si siano ritirati causa una uscita di strada che ha insabbiato la loro vettura, hanno mantenuto 4 punti di vantaggio sull’Audi R8 LMS di Agostini - Drudi solo quinti al traguardo. Al secondo posto in Campionato a 6 punti di distacco sono giunti Kroes-Pulcini, sempre su Huracàn, terzo posto in gara, mentre ai piedi del podio hanno chiuso Roda-Rovera (Ferrari 488-AF Corse), quarti anche in Classifica Generale ad 8 punti dai vincitori, ed anche loro in lotta per il Titolo all’inizio del weekend. La tregua della pioggia è durata ben poco, appena terminata Gara 2 di Coppa Italia Turismo infatti, un forte temporale ha allagato la pista, tanto da scambiare la corsia box con la 4 quella dei 1500 Mt. dello Stadio del Nuoto ! Trascorsa una ora, con un occhio al cielo e l’altro alle condizioni della pista, il Direttore di Gara ha finalmente dato il via alle ultime due gare di Formula Regional European e del Campionato Italiano F.4, non prima di aver compiuto molti giri per valutare le condizioni della pista (tanto che dalla Direzione Gara hanno dovuto ricordare al pilota della SC di fare rifornimento prima della partenza delle gare!!) Tra i piloti in lizza prima delle ultime 3 prove previste nel weekend sul circuito romano, secondo in Classifica di F.4, c’era anche Arthur LECLERC, 20 anni fratello minore del pilota di Formula 1 della Scuderia Ferrari Charles, iscritto dalla Scuderia “Prema Powerteam” (da sempre fucina di futuri campioni) e già aggregato alla FDA - Ferrari Driver Academy. Anche per Arthur, come per il fratello maggiore purtroppo, è stato un weekend sfortunato. Partito in gara 1 dalla ultima fila per rottura del motore nelle prove libere, nonostante un testacoda a causa di un contatto con un altro concorrente ( e 5” di penalità in classifica per averlo causato) dopo una furiosa rimonta a suon di giri veloci ha terminato la gara al 6 posto. Con Gara 2 annullata nella mattina per la pioggia, Gara 3, partita sotto regime di Safety Car, era decisiva per l’assegnazione del titolo. Sulla pista bagnata il Campionato si conclude per il giovane Leclerc dopo pochi minuti dall'inizio della gara, con una uscita di pista e relativo insabbiamento nella ghiaia nel generoso tentativo di recuperare posizioni. L'uscita di Leclerc offre su un piatto d'argento il titolo a Gianluca Petecof (Prema Powerteam), quarto al traguardo. Da Vallelunga, per oggi è tutto a Voi la Linea.

Appuntamento tra sette giorni per la 29° Edizione della 6 Ore di ROMA! NON MANCATE!

Roberto Paolino
A.S.D.Cronometristi Roma