Main Menu

Login

Fans su Facebook



Concorso Ippico...

Equitazione: Cronaca di un Concorso Ippico - Salto ostacoli

Mercoledi: “Ciao Roberto” “Ciao Gianni” “Sabato vai all’ Equitazione con Maurizio Poggi, al Villaggio Equestre “La Macchiarella”, sulla Via del Mare verso Acilia. L’indirizzo è proprio Via della Macchiarella, tanto lo trovi col navigatore….” “Ok aspetta che scrivo…” “Il concorso dura tre giorni, ma io sabato ho l’elezione del Presidente Federale, poi senti Maurizio per l’orario di inizio…” “Va bene, grazie”

Venerdi: “Ciao Roberto” “Ciao Gianni” “Abbiamo finito ora, per domani hanno fissato l’inizio gare alle 7.45 – Primo Cavallo in campo” “Caspita, va bene che i cavalli dormono in piedi, ma noi NO!!....” “Guarda basta che arrivi per le 7.00/7.15 …..” “Ok grazie” ….. intanto organizzo mentalmente la giornata: Sveglia 5.30, esco di casa alle 6.00 [tanto non ci sarà nessuno per strada, beh però prevedono neve non si sa mai che ci azzeccano, magari non si trova l’indirizzo, come succede sempre…] pazienza, penso tra me e me.

Sabato: Nel buio del mattino arrivo al Circolo Ippico alle 7.05, sotto una incessante e fastidiosa pioggerellina. Parcheggio la macchina e mi avvicino al campo gara, illuminato a giorno dai riflettori. Scorgo subito Maurizio intento a montare il tabellone in mezzo al campo, evitando accuratamente di posizionare il cavalletto nelle pozzanghere cercando i pochi tratti di terreno compatto. Finita la delicata operazione si gira e viene verso la staccionata salutandomi “Ciao Paolì…” “Ciao Maurizio, aspetta che ti porto i cavalletti con cellule e catarifrangenti…” “No, non ti preoccupare faccio io, tu intanto vai a vedere in Segreteria a vedere se è pronto i programma con gli orari, sono già le 7.25 …..” Raggiunta la Segreteria, dove saluto la carissima Rita Moscatelli e Daniela Bruni presenti in veste di Giudici, mi dicono che stanno ancora valutando il da farsi. Così torno indietro verso la cabina di cronometraggio. “Ancora non è pronto Maurizio, stavano discutendo, alcuni si lamentavano per il campo allagato….” “Vabbè, mettiamoci ala caldo ed aspettiamo, noi siamo pronti” Dopo circa 10’ minuti il ticchettio della pioggia viene interrotto dal seguente annuncio : << ATTENZIONE, l’inizio delle gare è stato rinviato alle ore 9.00, ripeto l’inizio delle gare è posticipato alle ore 9.00, causa pioggia>> Così tra una chiacchera e l’altra, inganniamo il tempo (curioso detto da un Cronometrista Ufficiale….. ahahahah !) ed attendiamo l’inizio del Concorso. Questo è il gustoso antefatto, successivamente la giornata è proseguita frenetica in un susseguirsi di Premi di precisione, a Tempo, a Fasi Consecutive. Verso le 10 la pioggia ha smesso di “rompere le scatole” e piano piano le nuvole, spinte da un vento gelido, hanno abbandonato il cielo, lasciando addirittura spazio nel pomeriggio ad un pallido sole, del tutto inaspettato, visto il tormentato inizio di giornata. Le gare sono poi terminate verso le 17.30 fortunatamente senza ulteriori ritardi e soprattutto prima del sopraggiungere delle tenebre !!

Roberto Paolino 
A.S.D.Cronometristi Roma