Main Menu

Login

Fans su Facebook



Vallelunga - 2° Meeting FMI dedicato alle Moto d’epoca.

E dopo le “vecchiette terribili” a quattro ruote della Mille Miglia, hanno riacceso i motori anche le cuginette storiche a due ruote e sono uscite dai loro garage. Si è svolto nel primo week end di Luglio il secondo Meeting FMI della stagione 2021 organizzato dalla scuderia romana del Gentlemen’s Motor Club dedicato alle Moto d’epoca. 270 splendide moto, suddivise i 9 gruppi per un totale di 17 classi dalle piccole 125 alle potenti 1100 (passando dalle 350, 500, 600, 750 e 1000) sono state impegnate in 20 turni di prove il Sabato più altri 2 turni di prove e 10 gare la Domenica in uno dei più caldi fine settimana per ora registrati. Il susseguirsi dei turni di prova al sabato, ciascuno da 20’ con soli 5’ di pausa tra uno e l’altro, ha costretto gli “eroici” kronos in cabina ad un vero e proprio tour de force dalle 9.00 alle 19.00 La Domenica, le gare avevano, per fortuna, una cadenza più “tranquilla” mediamente con un intervallo di 20-25’ tra la fine di una e l’inizio della successiva… ma il meglio doveva ancora venire!! L’ultima della giornata era infatti la gara di 1 ora e mezza riservata al “Moto Guzzi Fast Endurance European Cup” dove 30 equipaggi, ciascuno di due conduttori, che si sono sfidati sul circuito romano a partire dalle 17.10 con una spettacolare partenza stile Le Mans (Per i non addetti ai lavori si svolge con i piloti schierati sul lato opposto della pista che allo sventolio del tricolore si dirigono di corsa verso le moto, sorrette dall’altro pilota) Il regolamento particolare di gara prevedeva turni di guida di 15’ per ciascun conduttore con cambi pilota segnalati dalla Direzione Gara mediante pannelli esposti sulla linea del traguardo, indicanti l’inizio e la fine della finestra di 5’ concessi per ogni stop !!!!! Immaginate quindi la mole di lavoro a cui siamo stati sottoposti ad ogni cambio essendo impegnati nella gestione del contagiri, nella verifica dei 5’ in cui tutte le moto dovevano eseguire la sostituzione, con particolare attenzione al momento della uscita box per rilevare sulle tute la fascia blu o rossa posta sul braccio (chi sul destro e chi sul sinistro…) che identificava il pilota attualmente in gara !! Nonostante il sole che baciava la cabina di cronometraggio (..invece dei belli!!) ed i riflessi sulle moto siamo riusciti a portare a termine la gara, essendo anche noi, dopo tutto, “cononometristi d’epoca” …. nel senso di grande esperienza e con tanti anni di attività ovviamente !!

Roberto Paolino - A.S.D.Cronometristi Roma