Main Menu

Login

Fans su Facebook



E-SPORTS : Una nuova "sfida" per Gianfranco Ravà !

www.cronoroma.it ha intervistato Gianfranco Rava’ a seguito di due importanti avvenimenti che lo hanno visto protagonista: l’assegnazione da parte del Consiglio Federale della FICr del "Ruolo d’Onore" in qualità di Past President della Federazione Italiana Cronometristi e la nomina a Vice Presidente del Comitato Promotore E-Sports Italia.

Come sempre, riconoscimenti ed incarichi di grande responsabilità e prestigio, vediamoli nel dettaglio :
- Il Ruolo d’Onore, è il massimo riconoscimento per i Cronometristi, testimonianza di una carriera eccellente costellata da grandi successi, il secondo per A.S.D. Cronometristi Roma dopo quello assegnato al “mitico” Nino Rinaldi.
- Nello scorso mese di Dicembre, è stato siglato un protocollo d’intesa tra il CONI e il Comitato promotore E-Sports Italia, nel quale Gianfranco ricopre la carica di Vice Presidente, finalizzato alla cooperazione per supportare le Federazioni per lo sviluppo al loro interno di un settore dedicato agli Sport Elettronici e Simulati.

Gli accordi sono stati sottoscritti dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, e dal Presidente del Comitato Promotore E-Sports Italia, Michele Barbone, alla presenza dei Vice Presidenti del Comitato Gianfranco Ravà e Daniele Di Lorenzo, oltre che dell’avvocato Giancarlo Guarino e di Lorena Bianchetti nota giornalista della RAI. Una necessità per l’organizzazione dello sport italiano che recepisce gli indirizzi del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) e a cascata, dei Comitati Olimpici Nazionali. Il protocollo si impegna a offrire alle Federazioni le competenze e gli strumenti tecnici per istituire una realtà virtuale delle discipline sportive corrispondenti a quelle tradizionali di riferimento, tra quelle comunque presenti e ammissibili in base all’elenco per l’iscrizione al Registro nazionale delle ASD e SSD del CONI e ai criteri e requisiti delle norme sportive nazionali e internazionali.

Cronoroma
: - “Gianfranco Rava’, un nome una garanzia, recitava uno spot pubblicitario, ed in questo caso mai slogan fu più appropriato! Ti abbiamo lasciato reduce da una splendida e costruttiva presidenza della F.I.Cr. Nazionale e subito ti ritroviamo Vicepresidente di un Comitato dedicato agli Sport Elettronici e Simulati. Interessante davvero, ci vuoi spiegare meglio?”
G.R. : - “ E’ una realtà della quale sono orgoglioso di far parte. Negli ultimi anni gli Sport Elettronici e Simulati hanno avuto nel mondo uno sviluppo vertiginoso. Pensiamo a quanti simulatori sportivi sono diventati strumenti fondamentali per migliorare le performance degli atleti a qualunque livello.
Cronoroma: - “In effetti grazie al veloce sviluppo di questa tecnologia stiamo assistendo alla nascita di qualcosa che solo qualche anno fa vedevamo nei film di fantascienza o in storie ambientate in un lontano futuro…”
G.R. : - “Proprio vero: chi riesce ad immaginare (vedere ad “occhi chiusi”) i propri obiettivi, sta già cominciando a realizzarli. Si sta preparando mentalmente a “ciò che realmente avverrà”. Oramai è una realtà che molti atleti nella pratica comune di allenamento utilizzano le tecnologie di visualizzazione .
Cronoroma: - “Stiamo parlando, quindi, anche del modo di utilizzare la capacità immaginativa di un atleta”.
G.R. : - “ Esatto, L'immaginazione rappresenta la capacità della mente di costruire scenari e immagini di un qualcosa che non viene percepito attraverso i cinque sensi. Ognuno di noi possiede un certo grado di capacità immaginativa, che risulta fortemente influenzata dalla personalità individuale. Il potere creativo dell’immaginazione ha un ruolo importante nel raggiungimento del successo in qualsiasi campo. Ad esempio nello sport, gli studi dei ricercatori hanno rilevato che l’allenamento mentale, oltre a preparare meglio gli sportivi, accresce anche la massa muscolare. Una notizia che conferma quanto corpo e mente siano una cosa sola.
Cronoroma: - “ Già da tempo la Psicologia Sportiva si occupa del modo di sviluppare tecniche di visualizzazione. La visualizzazione immaginativa può essere definita come la rappresentazione mentale delle singole sequenze motorie da eseguire nei diversi momenti di una gara. In pratica si guidano gli atleti nella rappresentazione mentale di immagini coinvolgenti e realistiche, per poter creare o ricreare nella loro mente esperienze il più ricche possibili riguardanti l’ambiente della pratica sportiva.”
G.R. : - “I videogiochi aiutano gli sportivi in due modalità: con i simulatori sportivi di tipo esclusivamente software e simulatori sportivi provvisti anche di un supporto a livello hardware. In quest’ultima categoria rientrano ad esempio, i simulatori “estremi” di guida utilizzati dalle varie scuderie di Formula 1 per permettere ai propri piloti di allenarsi come se fossero sulle piste dei più importanti circuiti del mondo. Tali simulatori riproducono in maniera dettagliata sia l’interno della vettura di F1, con tanto di volante, cambio e comandi elettronici, sia le sollecitazioni che i piloti ricevono in base alla tipologia di pista e alla velocità simulata dell’auto.”
Cronoroma: - “ Sebastian Vettel, 4 volte consecutive Campione del Mondo di Formula 1 con la scuderia Red Bull Racing, quando non era in pista, si allenava con il simulatore di guida sportivo Dallara, memorizzando i tracciati e perfezionando gli automatismi. In passato, pur non disponendo di strutture hardware che riproducevano l’abitacolo dell’auto o le condizioni di gara nei minimi particolari e sulla propria persona, si cercava di sfruttare i soli simulatori sportivi di tipo software. Jacques Villeneuve, Campione del Mondo di F1 nel 1997, vincitore della 500 Miglia di Indianapolis e del Campionato CART nel 1995, con la sua Playstation imparava i tracciati dove non aveva mai corso.”
G.R. : “ … e non dimentichiamo il 23enne turco Cem Bolukbasi, l’asso dei videogiochi F1 eSports Series, che nel 2022 correrà in Formula2 con il Team Charouz Sistem, diventando il primo pilota proveniente dal mondo delle corse al simulatore, a prendere parte alle corse reali.
Cronoroma: - “ …sembra incredibile e a questo punto, citiamo un aneddoto sull’allenatore portoghese André Villas-Boas, ex vice di José Mourinho e tecnico di Porto, Chelsea, Tottenham, che venne “avviato” alla carriera di allenatore dall’inglese Robson dopo avergli suggerito alcune modifiche tattiche basandosi sulla sua esperienza di gioco con i simulatori manageriali di calcio.
G.R. : “ Si tratta di realtà enormi ed importanti che vede un forte impegno in particolari aree del mondo Asiatico e Sudamericano. Il Comitato Internazionale Olimpico (CIO) ha istituito nel 2021, poco prima dell’inizio delle Olimpiadi di Tokyo, le Olympic Virtual Series (OVS) . Sicuramente si proseguirà con Parigi ’24 in modo Exibition per poi divenire disciplina olimpica a Los Angeles ’28. Le discipline virtuali coinvolte nelle OVS al momento, sono il Baseball, Canottaggio, Ciclismo, Vela e Sport Motore. Si tratta di una nuova esperienza digitale olimpica che mira a stabilire un coinvolgimento diretto con un nuovo pubblico nel campo degli Sport Vituali ed il suo concepimento è in linea con l’agenda Olimpica 2020+5 e la strategia Digitale del CIO. La cooperazione fra il CIO, le Federazioni Internazionali ed i colossi dell’editoria dei videogiochi sarà un fondamentale passo avanti per il mondo degli Sport Virtuali ed il Movimento Olimpico. Per questo il CIO ha chiesto esplicitamente alle Federazioni Internazionali di sviluppare gli Sport Virtuali e di interagire attivamente con le comunità videoludiche, da qui l’ iniziativa siglata tra il CONI e il Comitato Promotore E-Sports Italia, di cui sono Vicepresidente.
Cronoroma: - “Stiamo entrando davvero nell’Era della “Realtà Virtuale”, una nuova tendenza destinata a spopolare in tutto il mondo. La simulazione sportiva e i visori per la realtà virtuale svilupperanno enormemente la Psicologia dello Sport. L’utilizzo di sistemi VR per visualizzare ambienti sportivi realistici in 3D, può generare ansia negli atleti e scatenare sensazioni del tutto simili a quanto provano in gara o in allenamento, dovranno prepararsi, perciò, a resistere alla pressione emotiva che scaturisce in determinate situazioni chiave. Questo tipo di allenamento, denominato training ad alto stress, risulta fondamentale per quegli sportivi che puntano a risultati d’eccellenza in competizioni ad altissimi livelli, come Campionati Mondiali, Continentali o Olimpiadi.”
G.R. : “ Finora abbiamo parlato della realtà virtuale come l’ultima frontiera della simulazione videoludica sportiva , ma si sta già lavorando allo step successivo, rappresentato dalla realtà aumentata, una speciale tecnologia in grado di aggiungere informazioni alla scena reale. Per questo motivo i futuri dispositivi dedicati alla realtà aumentata, potranno legarsi in maniera diversa al mondo dello sport, garantendo un maggior coinvolgimento durante gli eventi sportivi.
Cronoroma: -“ Con le tue parole ci hai mostrato una realtà non certo “virtuale” ma molto realistica e densa di interrogativi. Come ben sai il mondo dei Cronometristi da 100 anni a questa parte è sempre stato ben vigile per restare al passo con i cambiamenti apportati dalle tecnologie all’avanguardia e ovviamente anche adesso sarà così. Il Comitato del quale sei Vicepresidente, ha valutato l’inserimento ed il coinvolgimento del Cronometrista in queste Gare Virtuali? Ed, in caso affermativo, quale sarà il suo ruolo? E’ stato considerato dal CIO, che i cronometristi sono solo una realtà italiana, mentre all’estero si dovrebbero addestrare dei Giudici Kronos. Ce ne vuoi parlare ?
G.R. : “ Negli ultimi due anni della mia presidenza della Federazione Italia Cronometristi, a seguito del mio contemporaneo coinvolgimento diretto in questo nuovo progetto, ho tenuto presente la realtà della F.I.Cr. che aveva le giuste competenze per seguire questo sviluppo, proprio per il ruolo che essa svolge nel panorama sportivo italiano, e ho aderito alla richiesta di coinvolgimento di alcuni nostri cronos per alcune manifestazioni promozionali proprio per verificare quale potesse essere il ruolo del cronometrista in questa nuova realtà. Le potenzialità sono molte e confido che anche la nuova dirigenza della F.I.Cr. voglia seguire il percorso da me tracciato. Ovviamente Il Comitato promotore, di cui mi onoro di far parte per questa nuova entusiasmante esperienza che vede come obiettivo la nascita di una nuova Federazione Sportiva, si occupa della realtà italiana e sarà interessante vedere come all’estero, dove non esiste una realtà come la F.I.Cr. all’interno dell’organizzazione sportiva nazionale, intenderanno procedere. La situazione è tutta in divenire e stiamo lavorando su tutti gli aspetti attuali ma che potranno nel tempo anche cambiare secondo le necessità che si svilupperanno.
Cronoroma: -“ Caro Gianfranco, ci hai proiettato in una realtà ormai prossima e per i Cronos di Roma sarà davvero stimolante riuscire a farne parte. Parli giustamente, di situazioni tutte in divenire, perciò la collaborazione e la partecipazione di tutti nello sviluppo di soluzioni adeguate alle problematiche che via via si presenteranno, sarà fondamentale e sicuramente anche la F.I.Cr. non resterà insensibile a tutto ciò. Recentemente con Gianni Sena, è stato affrontato il discorso riguardante il futuro della nostra Associazione nonché del Cronometraggio in generale; ebbene possiamo affermare tranquillamente che questo tuo impegno negli E-SPORTS, porterà il mondo dei Cronos ad affrontare altre nuove sfide che sicuramente saranno vinte grazie alla grande competenza professionale che ti contraddistingue. Ovviamente, in questo tuo gravoso impegno, troverai al tuo fianco i CronoRomani che sapranno sostenerti e supportarti con la professionalità e la passione che ben conosci.”

Ringraziamo Gianfranco Ravà per averci concesso la possibilità di realizzare questa interessantissima intervista e per la cortesia e disponibiltà dimostrataci.
…ad maiora!