Main Menu

Login

Fans su Facebook



Home

Buon Compleanno a LUIGI PARASECOLI!

In questi giorni il nostro mitico Luigi Parasecoli circondato dall’affetto dei suoi cari, ha tagliato il traguardo delle 80 primavere!
Pronunciare il cognome “ PARASECOLI “, significa ripercorrere velocemente quasi tutta la Storia dei Cronometristi di Roma. Sono, infatti, ben quattro le generazioni di PARASECOLI che hanno lasciato una impronta indelebile nel mondo del Cronometraggio Romano e non. Rendiamo omaggio a questo amico/collega/maestro di tante giornate indimenticabili di sport ed amicizia con il suo ritratto sportivo pubblicato nel libro del Centenario della FICr.    Auguri Gino!

LUIGI PARASECOLI : Allievo del mitico Venanzio Micarelli, a sua volta allievo di Umberto, diventa Cronometrista nel 1962, svolge il suo primo servizio al Kursaal di Ostia e da predestinato, ebbe l’onore/onere di fare da “ capo servizio “ vista l’indisponibilità del C.S. designato. In 54 anni ha svolto la sua prestigiosa attività in innumerevoli gare al punto tale che diventa impossibile ricordarle tutte. Dal 1967 Cronometrista Ufficiale categoria “C” (Provinciale) inizia con l'Atletica Leggera, Nuoto, e poi Equitazione ( inaugurando decine di nuovi Circoli Sportivi), Motorismo a Vallelunga, Karting alla “Pista d'Oro” e la “ Siesta” ( partecipa all’inaugurazione di ambedue..) e via via con le altre discipline sportive : Scherma, Ginnastica Artistica e Ritmica, Lotta, Sollevamento Pesi, Pattinaggio,Tiro con l'arco e per finire il Calcio a cinque. Negli anni ’90, il Pentathlon Moderno, la sua consacrazione: ha istruito decine di colleghi e giudici sia a Roma che in Italia al punto che oggi è conosciuto come “il Cronometrista del Pentathlon.”. Ama ricordare l’ardore goliardico con cui si affrontava il fango della corsa campestre o quello del motocross, la pioggia, il vento dell'Endurance o il freddo della neve; si lavorava quasi sempre in modo manuale con il contasecondi o il cronometro (i cosiddetti CIPOLLONI); la mano sinistra impugnava il cipollone e la destra scriveva i tempi, in questo modo venivano gestite quasi tutte le gare; e sempre, prima di una gara fuori sede, si sceglieva il ristorante ove mangiare tutti assieme!

UMBERTO PARASECOLI : La carriera di Umberto, ha avuto inizio negli anni Venti del secolo scorso; nominato Cronometrista Nazionale nel 1931, nel 1933 viene eletto Consigliere Nazionale; nel 1953 divenne Cronometrista Internazionale. Ha vissuto tutta l’evoluzione dei Cronos dal periodo pionieristico fino alle Olimpiadi di Roma del '60 dove concluse la sua carriera. Crono validissimo, ( Cronometrista Internazionale ! ), ha lasciato un’importante eredità al figlio Luigi che ha sua volta ha trasmesso la sua passione e professionalità ai componenti la propria famiglia, che ancora oggi onorano valorosamente il cognome che portano.