Main Menu

Login

Fans su Facebook



Prove tecniche di ...Tabellone!

Domenica 3 aprile la nostra associazione, probabilmente prima in Italia, ha testato il RTPro per una gara di Hockey su prato. Per chi non lo sapesse il RTPro è il nuovissimo apparecchio commercializzato dalla società Microgate di Bolzano dal mese di gennaio 2022, che possiede gran parte delle funzioni del ReiPro con dimensioni notevolmente ridotte. Come già anticipato in un precedente articolo, la nostra Associazione aveva deciso di testare il nuovo apparecchio anche per le gare di Hockey. Il RTPro all’interno della funzione “Cronometro base” ha il programma di cronometraggio countdown. Ciò al fine di vagliare tutte le opzioni che tale nuovo strumento può fornire alla nostra attività di cronometraggio nelle diverse discipline in cui la nostra Associazione si confronta ogni fine settimana. Con il tabellone Microtab e il RTPro ho personalmente svolto tale prova presso il centro paraolimpico delle Tre Fontane a Roma nella gara valida per la 9' giornata del girone di andata tra H.C.Roma e Polisportiva Ferrini. Dopo aver montato il tabellone e collegato il RTPro tramite un cavo assemblato appositamente dal responsabile delle apparecchiature per collegare il RTPro al tabellone, senza usare il sistema radio, ho proceduto all’ottimizzazione dell’unita di misura del countdown, ai secondi, e regolato la velocità di trasmissione del tabellone, dopodiché, svolte alcune prove sul campo, è iniziata la partita. La possibilità di utilizzare il RTPro consente di avere comodamente sotto i propri occhi il tempo che scorre senza dover collocare il tabellone in posizioni funamboliche, in questo modo il Cronometrista, il DTC, le due panchine ed i giocatori in campo possono tranquillamente vedere il tempo che scorre facilitando anche il lavoro del DTC nella redazione del referto di gara. Come precedentemente raccontato nel Nostro articolo Hockey su Prato : Il Derby Rosa! , A.S.D. Cronometristi Roma grazie alla proverbiale "inventiva" del Collega Massimo Sabatini,  ha predisposto un congegno con i tasti Start e Stop per gestire il tabellone senza dover usare un’ulteriore apparecchiatura. Considerando che le gare di Hockey prevedono la presenza di un solo Cronometrista, è fondamentale coniugare la semplicità dell’ apparecchiatura predisposta con la possibilità di usarla sempre con il minimo indispensabile sia per motivi di peso che di funzionalità.  Inoltre si ottimizzano le risorse associative soprattutto in quei week-end in cui sono in calendario anche tre partite di Hockey in contemporanea e la quasi totalità dei nostri mezzi sono utilizzati sui diversi campi di gara con il concreto rischio di avere delle criticità.
In conclusione il test sul nuovo dispositivo è stato pienamente superato,  visto anche il riscontro ampiamente positivo del DTC presente; proseguiremo con il nuovo sistema in quanto quest’opzione ci consente maggiore flessibilità ed una migliore ottimizzazione nell’uso dei materiali a disposizione.
Dopo questa prova resta la consapevolezza che quando sarà necessario usare il countdown, avremo un’opzione tecnologica in più per risolvere le diverse sfide che ogni gara di cronometraggio ci porrà in futuro.

Ricordiamo che i risultati del campionato sono consultabili nella sezione Campionati del Sito della Federazione Italiana Hockey  
www.federhockey.it

Giovanni Maria Micarelli - A.S.D. Cronometristi Roma