La corsa quest’anno si svolgerà dal 13 al 17 giugno in cinque giorni di gara che porteranno la Freccia Rossa ad attraversare l’Italia fino a Roma per poi rientrare verso Milano, che accoglierà la carovana per l’ultima notte di gara, che si concluderà come da tradizione sulle strade di Brescia».
Le auto che si schierano alla partenza devono essere dello stesso modello di almeno una che abbia preso il via ad almeno un’edizione di quelle disputate tra il ‘27 e il ‘57. Se, poi, la macchina ha corso “di persona”, l’iter di iscrizione è semplificato (quest’anno le veterane veraci sono 74), mentre le deroghe a queste regole si contano sulle dita di una mano e vengono concesse solo a capolavori assoluti della storia dei motori.
Con l’organizzazione della 1000 Miglia, viene predisposta anche una sessione speciale per l’esame delle auto da parte dei Commissari Tecnici Asi. Ogni vettura è anche dotata del Gps Tracker, un dispositivo che registra il rispetto del percorso di gara e anche la velocità della vettura.
Mercoledì 14 giugno: la seconda tappa della 1000 Miglia 2023 inizierà alle 6.50 con la traversata dell'Appenino per raggiungere il Lazio: da Rieti, la carovana si dirigerà verso la Capitale dove dalle 20.15 sono attese le prime vetture che concluderanno la tappa con l'immancabile sfilata in Via Veneto.
Giovedì 15 giugno: partenza alle 6.00 per la terza tappa e arrivo a Parma a partire dalle 21.45.
A.S.D. Cronometristi Roma sarà impegnata presso Parco Leonardo anche per la partenza della Carovana Rossa riservata al Ferrari Tribute.