Dal 23 al 25 giugno il Complesso Natatorio del Foro Italico nella piscina giustamente conosciuta come la “più bella del mondo…” si disputerà il tradizionale Trofeo Settecolli 2023, giunto alla 59° edizione. Considerato il meeting di nuoto più antico al mondo, nacque nel 1963 per volontà di Mario Saini, allora Segretario Generale del CONI e commissario straordinario della FIN, come manifestazione nella quale i migliori nuotatori italiani ed internazionali si potevano confrontare tra loro.
Nei primi tempi, il Trofeo era riservato ai soli uomini e le gare inizialmente erano sette, come le specialità presenti all'epoca ai Giochi Olimpici.
Nel corso degli anni, la sapiente guida di Gianfranco Saini, Direttore Sportivo della FIN, seguendo le orme del padre, ha fatto crescere la caratura mondiale del Trofeo con la partecipazione di numerosi campionissimi che al Trofeo si confrontano ancora oggi prima degli appuntamenti principali come Mondiali e Olimpiadi.
Il connubio tra FICr e il Settecolli è indissolubile. Infatti, fin dalla prima edizione, il Timing Ufficiale viene garantito da A.S.D. Cronometristi Roma. Fino a qualche anno fa si effettuava il cronometraggio automatico, semiautomatico e manuale, ma con l’evoluzione tecnologica, si è passati ad un sistema di rilevamento dei tempi completamente automatizzato gestito dai Cronos in cabina Giuria, così come avviene nelle manifestazioni di rilevanza mondiale ed olimpica.
L’edizione di quest’anno vede in gara 500 atleti in rappresentanza di 60 società, con 30 nazioni in gara e insieme ai Trials degli Stati Uniti, saranno gli ultimi due appuntamenti utili per ridefinire le graduatorie stagionali mondiali prima della rassegna iridata di Fukuoka.
Prevista la diretta su Rai Sport +HD, finali dalle ore 18.00 con pre-show in streaming dalle 17.15 sulla pagina FB di Federnuoto, le batterie della prima giornata saranno trasmesse in streaming sulla pagina FB di Federnuoto.