Main Menu

Login

Fans su Facebook



A.S.D Cronometristi Roma al XI Rally di Roma Capitale.

Scatterà con 92 iscritti il Rally di Roma Capitale 2023, manifestazione organizzata da Max Rendina e Motorsport Italia in programma dal 28 al 30 luglio come 6° atto del FIA European Rally Championship e quinto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.

Si tratta del record stagionale per la serie continentale con la presenza di gran parte dei piloti più forti d’Europa che si sfideranno con gli assi di casa nostra, sempre pronti a ben figurare sulle strade laziali in quella che da molti viene definita come una delle gare più tecniche del calendario, premiata dal 2019 al 2022 come migliore appuntamento di entrambe le serie.

L’appuntamento capitolino sarà valido anche per il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior, la serie monomarca con le Renault Clio Rally5 promossa da ACI Sport in collaborazione tecnica con Motorsport Italia e vedrà la Nazionale ACI Team Italia impegnata anche con Daprà-Guglielmetti e Zanin-Pizzol con le Peugeot 208 Rally4 provenienti proprio dal tricolore Junior.

La gara, come detto, entrerà nel vivo venerdì 28 luglio con le Free Practice, Qualifying Stage e Shakedown a Fumone prima di prendere la via di Roma per l’atteso prologo nella Città Eterna. Qui le vetture arriveranno intorno alle 16:00 alla Bocca della Verità e dalle 18:00 saranno scortate a gruppi di 15 dal Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale in quella che è diventata l’immancabile parata per le vie del centro fino al Colosseo. Proprio a due passi dall’anfiteatro romano, alle 20:00 prenderà il via l’edizione 2023 del Rally di Roma Capitale e dalle 20:05 i piloti affronteranno il ridisegnato tracciato competitivo di Colle Oppio, primo tratto della gara cronometrato appunto dai Kronos di Roma.

Il Rally proseguirà poi sabato 29 e domenica 30 tra Fiuggi e il Frusinate con altre 12 prove speciali, tra cui la lunghissima “Rocca di Cave-Subiaco” di oltre 32 chilometri in programma sabato e “Santopadre” di oltre 28 chilometri in programma domenica. Arrivo a Fiuggi dalle ore 18:00 di domenica. Parco Assistenza, Direzione Gara e Rally Village saranno allestiti sempre a Fiuggi.

Official Timing: A.S.D. Cronometristi Roma in sinergia con altre Associazioni laziali.