Main Menu

Login

Fans su Facebook



1° Rally Internazionale di Roma Capitale

Il 1° Rally Internazionale di Roma Capitale, in programma per questo fine settimana, ( 26 e 27 ottobre ), è una manifestazione che riporta i rallies a Roma dopo ben nove lunghi anni. Per la “Città Eterna” rappresenta un momento decisamente importante e per questo è stato creato un evento che va oltre il momento sportivo, un evento che guarda al futuro per far diventare Roma uno dei crocevia della disciplina non solo a livello nazionale ma va oltre, visto che già da quest'anno è iscritto al calendario Internazionale.“L’apparato di servizio e di sicurezza è imponente – dice il Direttore di Gara, il piemontese Tony Renzullo- lungo il percorso avremo ben 210 commissari di servizio, 8 ambulanze con rianimatore, 4 mezzi abilitati al servizio di decarcerazione, apripista esperti ed anche un elicottero. Tutto questo apparato garantisce la massima sicurezza attiva e passiva a concorrenti e pubblico ed ovviamente è a disposizione per il territorio per eventuali momenti di necessità

GRANDI NOMI A FARE DA CONTORNO ED ANCHE IN GARA

Ha fatto grande eco l’annuncio della presenza di Anna Falchi come “madrina”. La bellissima e popolare attrice, showgirl e produttrice cinematografica finlandese naturalizzata italiana presenzierà alla partenza del rally, prevista sabato 26 ottobre da Piazza Bocca della Verità, quindi dando il via alle sfide, e sarà presente anche quando sventolerà la bandiera a scacchi dell’arrivo domenica 27.

IL VIA ALLA “BOCCA DELLA VERITA’,

Sotto l’aspetto tecnico-sportivo si contano, in totale, otto Prove Speciali compresa una “spettacolo”.  Il 1° Rally di RomaCapitale sarà su due giorni di sfide: il via alla gara verrà dato alle 15,01 di sabato 26 ottobre da un contesto esclusivo, da Piazza Bocca della Verità. Un parterre esclusivo capace di conferire un alto valore alla partecipazione a questo rally.

Esclusivo, unico, lo scenario del via, decisamente emozionante quello scelto per la “piesse” spettacolo in programma alle 15,35: avrà luogo nel quartiere dell’EUR, presso il “Palazzo della Civiltà Italiana”, conosciuto anche come il “Colosseo quadrato”, così chiamato per la sua forma a parallelepipedo, con ben 54 archi per facciata.

Si è voluto portare il rally tra la gente, tra il pubblico anche non appassionato di motor sport, per far vedere il bello e lo spettacolo delle corse su strada che affascinano da decenni chiunque le veda anche una sola volta.

Un contesto così raffinato e ricco di storia come il “Colosseo quadrato” sarà il miglior auspicio per l’intera gara che si svolgerà l’indomani, domenica 27 ottobre, su un percorso estremamente tecnico, punteggiato da altre sette impegni cronometrati, tre diversi dei quali due saranno corsi due volte ed il terzo per tre volte. Tutte le altre “Piesse” saranno tutte incastonate nei colli del reatino, strade estremamente tecniche che non mancheranno di dare forti indicazioni tecnico-sportive.

Saranno la “Casaprota” (Km. 12,020), la “Longone Sabino (Km. 25,770) e la “Poggio Moiano” (Km. 8,000).  L’arrivo è previsto, sempre a Piazza Bocca della Verità, a partire dalle ore 18,15.


I Cronometristi Romani svolgeranno il Servizio di Cronometraggio ben consci della grandezza nonchè dell'importanza dell'evento.