Main Menu

Login

Fans su Facebook



I Cronos di Roma protagonisti alla Maratona dei record : oltre 15 mila iscritti da 110 nazioni !

Alla partenza domenica, la 21^ edizione della Maratona di Roma, l’evento sportivo agonistico tra i più partecipati al mondo nonché la più importante manifestazione podistica italiana, che si inserisce a pieno titolo accanto alle maratone di Parigi, Londra,Amsterdam e Berlino.
Come sempre, l’impegno e la partecipazione dei Cronos di Roma sarà massiccio con postazioni intermedie per la rilevazione del Timing ufficiale e parziale.
Quella di domenica prossima farà registrare il record assoluto di iscritti in Italia, con 15.546 maratoneti provenienti da 110 nazioni in rappresentanza di tutti e cinque i continenti. Oltre 8.300 gli italiani in gara, mentre tra le altre nazioni è la Francia a primeggiare, con 1.512 iscritti. Scorrendo i numeri di questa edizione da record, si scopre che sono 2.845 i maratoneti che correranno per la prima volta nella capitale, mentre sono ben 42 gli irriducibili che hanno partecipato a tutte le 20 edizioni precedenti. Da segnalare due partecipanti d’eccezione, Carmine Consalvi e Nicoletta Tinti: entrambi hanno perso l’uso delle gambe ma gareggeranno grazie a un esoscheletro, cioè un “robot indossabile”, che consente loro di camminare e che, in occasione della Maratona, permetterà a entrambi di affrontare anche questa sfida sportiva
Come da consolidata tradizione, la partenza è su via dei Fori Imperiali, si transiterà poi per Via della Conciliazione, con vista della Basilica di San Pietro poi via via fino all’ arrivo con Piazza Venezia alle spalle e il Colosseo di fronte. La Maratona, con i suoi corridori, sportivi, appassionati, famiglie, ragazzi e volontari attraverserà gli scenari più suggestivi della nostra città, diffondendo i valori di una sana competizione, parte integrante dello sport di base .