In base a quanto disposto dallo statuto associativo, è convocata l’Assemblea
ordinaria dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Cronometristi Roma che si terrà il
30 gennaio 2023 nella sala Auditorium di Viale Tiziano, 74 in prima convocazione alle
ore 06,00 ed in seconda il 31 Gennaio 2023 alle ore 18:00.
Il 23 dicembre p.v., presso Centro Federale di Pietralata Via Achille de Zigno ,7 - Roma i CronoRomani certificheranno il Campionato a squadre Coppa Caduti di Brema.
Tutto pronto, per la 14’ edizione della Ronde di Sperlonga, in programma per questo fine settimana, durante il lungo ponte “dell’Immacolata”, modo ideale per far vivere l’evento ed i suoi luoghi affascinanti, ricchi di memorie storiche.
Carattere principale della gara, quest’anno, sarà il ritorno a Sperlonga dopo un 2020 di pausa dovuto all’emergenza sanitaria e dopo un 2021 trascorso “fuori sede”, a Fondi
Questa del 2022 sarà un’edizione da ricordare soprattutto per il montepremi che darà la possibilità, vincendo, la partecipazione all’edizione 2023. Il montepremi è riservato a tutti gli equipaggi ammessi alla partenza della gara e l’estrazione dei premi avverrà sulla oramai celebre scalinata alle spalle del palco partenza, quella che da anni è lo scenario utilizzato per la foto di gruppo ufficiale.
Con uno sforzo notevole da parte di Sperlonga Racing e di alcuni partner sono stati stabiliti 10 premi di alto valore, il primo dei quali, in collaborazione con Lion Team, sarà il noleggio di una vettura Rally5 per il Rally di Sperlonga 2023.
Nuoto, Salvamento, Canottaggio, Salto Ostacoli e Pentathlon Moderno sono alcuni degli impegni gravosi che attendono i CronoRomani in questo lungo week-end che si concluderà l’8 dicembre con l’Immacolata, vediamoli nel dettaglio:
Cronoroma intervista: FRANCESCA DE ANGELIS
Il 10 e 11 settembre p.v., si riapre la Grande Stagione Motoristica all'Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga e tornano i weekend targati Gruppo Peroni Race.
Mentre non sono ancora terminati gli Europei di Nuoto di Roma 2022 con una pioggia di medaglie per l’Italia, ecco un nuovo impegno di altissimo livello e prestigio per i CronoRomani. Alcuni nostri colleghi, infatti, faranno parte dell’Equipe della FICr per certificare i tempi nella categoria Laser Run agli "Uipm 2022 U19/U17 World Championships” dal 4 all'11 settembre 2022 presso gli impianti del “Bella Italia Efa Village” di Lignano Sabbiadoro.
La 18esima edizione dei Campionati Europei Master di Roma 2022 riservata agli over 25, in programma fino al 4 settembre, è ospitata per la prima volta nella storia dall'Italia. 5120 gli atleti iscritti provenienti da 38 nazioni. Presenti cinque discipline acquatiche: nuoto, nuoto di fondo, nuoto sincronizzato, tuffi e pallanuoto, che saranno in programma in cinque sedi di gara: Stadio del Nuoto, Stadio Nicola Pietrangeli, Unipol Blustadium Pietralata, Lido di Ostia e Polo Acquatico Frecciarossa. Il Nuoto si svolgerà tra lo Stadio del Nuoto e il Centro Federale Unipol Blustadium di Pietralata dal 28 agosto al 4 settembre e vedrà in gara ben 3232 atleti!
Tutto è pronto per un'edizione memorabile degli Europei di Nuoto!
Il 5-6-7- Agosto 2022 , organizzati dall’attivissimo Circolo Kajak Castel Gandolfo A.S.D. , si svolgeranno i Campionati Italiani di Velocità riservati ai Ragazzi/Junior under 23 – Trofeo Marco Fagioli
Dal 28 Luglio all'1 Agosto le gare Juniores e Cadetti mentre dal 2 al 4 Agosto quelle dei Ragazzi concluderanno questa lunga ed impegnativa stagione agonistica 2021-2022. Stagione che si appresta a vivere il suo ultimo atto con la disputa dei Campionati Italiani di Categoria nella vasca da 50 metri presso il Centro Federale Unipol Blustadium di Pietralata invece della consueta quanto suggestiva location dello Stadio del Nuoto del Foro Italico che si sta rifacendo il look per ospitare al meglio gli imminenti Campionati Europei.
Saranno le Associazioni di Lazio e Toscana a garantire il Timing nella decima edizione del Rally di Roma Capitale, manifestazione organizzata da Max Rendina e Motorsport Italia in programma sulle strade laziali dal 22 al 24 Luglio. Il Rally sarà l’ unico evento in Italia con la doppia validità sportiva sia per il FIA European Rally Championship che per il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.
L’edizione 2022 del Rally di Roma Capitale, manterrà la centralità di Roma all’interno del programma, conferma Fiuggi come headquarter e vivrà il suo fulcro nella giornata di venerdì 22 luglio con la straordinaria partenza da Castel Sant’Angelo alle 19:00. Tutte le vetture affronteranno quindi la Roma Parade, una passeggiata per il centro della Città Eterna. Dopo questo inizio eclatante, la Prova Spettacolo al Colosseo accenderà finalmente i riflettori sull’agonismo con l’allestimento di una esclusiva VIP Lounge griffata Rally di Roma Capitale. Nella zona di Colle Oppio, Motorsport Italia ha disegnato un percorso spettacolare e suggestivo sulle orme del grande successo delle Terme di Caracalla che hanno contraddistinto la scorsa edizione. Davanti al Colosseo il Rally di Roma Capitale celebrerà idealmente questi primi 10 anni fatti di passione, di successi e di corse. Dopo il Colosseo la gara proseguirà tra Fiuggi e il Frusinate nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 con un percorso dall’altissimo profilo tecnico con quasi 200 chilometri cronometrati e oltre 870 chilometri complessivi. Ad aumentare la difficoltà saranno le due prove con lunghezze record, ovvero la “Cave-Subiaco” di ben 32.5 chilometri, la più lunga sia del FIA European Rally Championship che del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, e la “Santopadre-Fontana Liri” di 29.08 chilometri, in programma rispettivamente domenica e sabato. Fiuggi come detto, sarà il fulcro sportivo con il paddock, suddiviso in più zone, le soste di fine giornata, le stanze direzionali e la sala stampa oltre alla sontuosa cerimonia di arrivo che, rispetto alle scorse edizioni, sarà organizzata al centro del paese.
I Campionati Italiani Assoluti prenderanno il via presso il Centro Federale di Ostia (Roma) Martedì 19 Luglio fino al 21. A.S.D.Cronometristi ,come da tradizione, certificherà il Timing Ufficiale.
A contendersi un posto nella nazionale che parteciperà ai Campionati Europei il mese prossimo, ci saranno 446 atleti, 233 maschi e 213 femmine, in rappresentanza di 131 società per un totale di 926 presenze gara.
La manifestazione seguirà il format utilizzato per il Trofeo Settecolli 2021e le gare si svolgeranno secondo la formula a serie, con serie pomeridiane su 8 corsie e serie mattutine su 10. Al pomeriggio verranno disputate le serie con i 16 migliori tempi di iscrizione. Fanno eccezione le gare degli 800 e 1500 metri stile libero, che vedranno al pomeriggio solo i primi 8 iscritti.
Le serie mattutine partiranno alle ore 10:00; quelle pomeridiane alle ore 17:30.
Al pomeriggio è prevista la diretta su Rai Sport+ HD.
Il 09-10 luglio 2022 dopo il clamoroso successo delle recenti finali EuroNASCAR - NASCAR Whelen Euro Series, l’Autodromo di Vallelunga ospiterà il primo evento NWES All-Star. Con un nuovo format che vedrà i migliori piloti EuroNASCAR sfidarsi sul layout da 1,7 Km del corto di Vallelunga. Perciò l’ edizione dell’American Festival of Rome promette di diventare presto una delle mete preferite dai fan.
Il layout della pista corta promuoverà corse intense e spettacolari battaglie in pista, mentre l’evento che circonda le attività in pista includerà una serie di attrazioni per i fan che consentiranno loro di interagire con i loro piloti preferiti e godersi il miglior intrattenimento per la famiglia, il tutto in un evento a tema americano orientato al divertimento.