La convenzione sottoscritta dalla FICr con la FISPIC (Federazione Italiana Sport Paralimpici per Ipovedenti e Ciechi) per garantire il Cronometraggio Ufficiale del Campionato Italiano di TORBALL, ha suscitato non poca emozione e soddisfazione presso la nostra Associazione.
Ciò deriva dal fatto che nei primissimi anni ’80, Nino Rinaldi , figura monumentale del cronometraggio italiano e romano in particolare, che allora ricopriva la carica di Presidente dei Cronos di Roma, designò quale Cronometrista Ufficiale per un torneo di TORBALL un giovane cronometrista di nome : Giovanni Sena ! Quella esperienza viene ancora oggi ricordata con orgoglio ed emozione perché é stata una delle prime per Roma e Lazio!
Il 30 e 31 ottobre all'Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga (Campagnano di Roma) arriva l'atmosfera degli States, per un fine settimana all'insegna del Motorsport. Presso l'Autodromo viene infatti organizzato l'American Festival of Rome, una due giorni che si ispira agli eventi motoristici degli Stati Uniti, come la 500 Miglia di Indianapolis, che diventa l'occasione per una grande festa a cielo aperto. Anche le vetture che scenderanno in pista saranno coerenti con l'ambientazione a stelle e strisce, visto che la protagonista sarà (assieme ad altre categorie) la Nascar Whelen Euro Series, meglio conosciuta come Euro Nascar, ovvero la versione europea della famosa serie che si corre sulle piste ovali americane. Si tratta dell'appuntamento che va a concludere la stagione 2021 della competizione, che approda a Vallelunga per la seconda volta, dopo il debutto del 2020. Oltre alla Euro Nascar, scenderanno in pista le seguenti categorie: Fx200, Fx3, ATCC, E-STC.
Inoltre, domenica 31 ottobre - in occasione della festa di Halloween - ci sarà una sorpresa per tutti i bambini mascherati.
E’ FORSE LO SPORT CHE MAGGIORMENTE ESPRIME LO SPIRITO PARALIMPICO FRA QUELLI PRATICATI AI GIOCHI PARALIMPICI PERCHE’ E’ L’UNICO PRATICABILE DA PERSONE CHE HANNO DISABILITA’ GRAVI – GRAVISSIME, CUI REGALA BENIFICI QUALI AUTOCONTROLLO, AUTOSTIMA E INTEGRAZIONE SOCIALE, E’ STATO INTRODOTTO IN OCCASIONE DELLE PARALIMPIADI 1984 E AD OGGI IL NUMERO DEI SUOI TESSERATI CRESCE IN MODO ESPONENZIALE. LO SCOPO DEL GIOCO E’ QUELLO DI AVVICINARE IL PIU’ POSSIBILE LE BOCCE A UN OBIETTIVO, UNA PALLINA CHIAMATA “JACK” (IL BOCCINO). ALCUNI ATLETI LO PRATICANO IN AUTONOMIA, ALTRI ATTRAVERSO UNO SCIVOLO ED UN TECNICO.
Week end di canottaggio tra Sabaudia e Roma per i Cronos di Roma :
Tutto pronto al Centro Militare di Equitazione di Montelibretti che, con l’organizzazione dell’A.N.A.C., ospita da domani giovedì 21 e fino a domenica 24 ottobre, i Campionati Italiani Senior DeNiroBootCo.
Il titolo seniores 2021 verrà assegnato con classifica estrapolata dal CCI4*-S che vede al via 21 amazzoni e cavalieri azzurri. In programma a Montelibretti anche il Criterium Seniores (classifica estrapolata dal CCI2*-S e dal CCI3*-S) e la Finale dell’Italian Eventing Tour.
Complessivamente i binomi iscritti nelle varie categorie internazionali in programma (CCI1*-Intro, CCI2*-S, CCI3*S, CCI4*-S, CCIP2*-L) sono 94 in rappresentanza di undici nazioni: Australia, Belgio, Ecuador, Finlandia, Francia, Germania, Romania, Svizzera, Ungheria, USA e ovviamente Italia.
Attività di tutto rispetto per i CronoRomani, in questo importantissimo weekend elettorale!
25 – 26 Settembre recupero del Meeting Nazionale Centro Sud a Sabaudia.
DAL 23 AL 26 SETTEMBRE 2021 FINALI DEI CAMPIONATI ITALIANI PRESSO IL CENTRO MILITARE DI MONTELIBRETTI
Roma
Roma 4 Settembre 2021
Il Presidente Giovanni Sena ed il Consiglio Direttivo augurano un piacevolissimo Ferragosto carico di gioia, allegria e serenità a tutti i CronoRomani, alle loro famiglie ed a tutti gli amici di A.S.D.Cronometristi Roma !
I CronoRomani saranno impegnati, come da tradizione, allo Stadio del Nuoto di Roma dal 4 all'8 Agosto per le Categorie Senior, Cadetti e Junior e dal 9 all'11 Agosto per la Categoria Ragazzi. Definiti i numeri e i criteri di ammissione del nuovo format che registra l'estensione del Campionato di Categoria S/C/J da tre a giorni e mezzo a quattro giorni e mezzo.
Una partenza all'insegna della ripartenza, dopo la pandemia Covid, quella della IX Edizione del "Rally di Roma Capitale" che, per la prima volta da quando è stato istituito, regalerà agli appassionati ed ai romani la prova spettacolo alle Terme di Caracalla. Una sfida all'insegna non solo della sportività automobilistica, ma anche della sostenibilità ecologica. Infatti - si legge in un comunicato - la Federazione Internazionale dell'Automobile ha conferito al "Rally di Roma Capitale" due stelle di merito che riconoscono alla competizione, romana di origine, l'ecosostenibilità, da un lato per l'utilizzo di auto elettriche ed ibride e dall'altro per l'eliminazione della plastica da ogni postazione e la differenziazione dei rifiuti. Un traguardo importante raggiunto dal Patron della manifestazione e campione del mondo di Rally, Max Rendina. Saranno oltre 130 le autovetture da Rally, con alla guida campioni provenienti da 26 Paesi Europei, che si sfideranno nella competizione valida per il "Campionato Europeo Rally" e per il " Campionato Italiano Rally Sparco". Il rally partirà venerdì sera alle 19:00 da Castel Sant'Angelo con la parata dei concorrenti per le vie di Roma. Le auto sfileranno davanti al Colosseo, ai Fori Imperiale, al Vittoriano per poi giungere in zona Circo Massimo dove alle ore 20:00 prenderà il via la prima prova speciale, novità assoluta 2021, con un tracciato completamente cittadino intorno alle Terme di Caracalla.Sabato e domenica l'azione si sposterà invece nell'entroterra laziale con base a Fiuggi, dove sarà allestito il Parco Assistenza e il Rally HQ, e prove speciali che coinvolgeranno i Comuni di Cave, Fumone, Arsoli, Arpino, Santopadre, Rocca Santo Stefano, Cervara di Roma, Collepardo, Ceprano, Capranica Prenestina, Bellegra, Rocca di Cave, Trevi nel Lazio e Guarcino.L'arrivo sarà a Fiuggi, nel pomeriggio di domenica 25 luglio.
Dopo il 58° Trofeo Sette Colli e i 47' Campionati Europei Juniores di Nuoto che si sono da poco conclusi, il testimone passa al nuoto per salvamento. Da mercoledì 21 a domenica 25 luglio è in programma il Campionato Italiano Estivo Lifesaving che abbraccia tutte le categorie: dagli esordienti A in gara fino al 23, ai ragazzi, junior, cadetti e senior.
I numeri sono importanti e significativi, soprattutto in questo periodo di post-pandemia e nel massimo rispetto delle norme vigenti in tema di prevenzione e sicurezza. Si nuota a porte chiuse, senza pubblico. Alle gare esordienti sono iscritti 100 atleti di 28 società (272 presenze gara), a quelle delle altre categorie si contano 633 atleti di 63 società per un totale di 1740 presenze gara.
Le gare di ben 8 Campionati al “Piero Taruffi” di Vallelunga in occasione del Peroni Race Weekend del 16- 17-18 luglio grazie all’attivissimo Gruppo Peroni Race.
Saranno 18 le vetture TCR in gara per la Coppa Italia Turismo, quarto appuntamento stagionale con il Campionato per il Gruppo Peroni Race. Il programma prevede inoltre
Lo Stadio del Nuoto di Roma ospiterà dal 6 all’11 luglio la 36esima edizione dei Campionati Europei Juniores, in Italia per la terza volta. Saranno in gara circa seicento nuotatori (307 maschi e 265 femmine), in rappresentanza di 47 nazioni. Italia in gara con 48 azzurrini (24 maschi e 24 femmine). In corsa per il titolo continentale giovanile la campionessa europea, primatista e vice campionessa mondiale nei 50 rana Benedetta Pilato, con lei anche Giulia Vetrano, atleta torinese fresca della qualificazione olimpica per la 4×200 stile libero, tra i giovani stranieri più interessanti i russi Ilya Borodin, la ranista Evgenia Chikunova e il liberista romeno David Popovici.