Per “ Racconti di Sport “ , pubblichiamo con piacere e soddisfazione alcuni articoli di Roberto Paolino, collega validissimo che collabora da sempre con www.cronoroma.it in modo assiduo e prezioso e che con le sue foto stupende, ci ha sempre regalato momenti di gara inediti e particolari
Importante prova di Campionato Italiano Sport Attacchi 2020 presso la Scuola militare di Cavalleria Montelibretti (RM) il 17/18/19/20 settembre 2020.
Presso l’ Autodromo di Campoverde ( LT ) si svolgerà la seconda tappa del Campionato Italiano Velocità su terra. Si tratta dell’unica gara che si svolgerà anche in notturna con l’illuminazione artificiale Il circuito sorge su un terreno di 13 ettari nell’area fiere di Campoverde. La pista è lunga 950 m e larga tra i 12 e i 20 metri. E’ dotata di un moderno impianto d’illuminazione. Nell’area servizi i box sono dotati di una colonnina che fornisce l’energia elettrica ad ogni team. Il circuito si è annoverato fra i migliori in campo nazionale ed internazionale, ogni anno ospita prove del campionato regionale ed italiano di Velocità su Terra, ed il trofeo coppa Europa di Autocross.
Dopo il Mugello e Imola, il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance farà tappa in questo fine settimana all’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga per il terzo round stagionale. Saranno sedici gli equipaggi che scenderanno lungo i 4.085 metri del tracciato capitolino, per una gara di tre ore che si presenta incerta e ancora con tanti pretendenti alla vittoria finale in entrambe le classi GT3 e GT4. Le varie classifiche, infatti, lasciano ancora aperti tutti i pronostici a conferma della migliore tradizione della serie tricolore che vuole l’assegnazione dei titoli solo nell’ultima gara della stagione.
Si è svolto a Roma la 40° edizione del Golden Gala Pietro Mennea, tappa italiana del principale circuito internazionale di meeting di atletica leggera Wanda Diamond League.
Un appuntamento storico per la nostra città e di estrema importanza per lo sport e la sua ripartenza, ospitato come da tradizione, nello Stadio Olimpico di Roma. E’ stata un’edizione particolare: purtroppo le misure di sicurezza hanno imposto restrizioni che non hanno consentito la presenza del pubblico e le gare si sono svolte a porte chiuse, ma sono state comunque trasmesse in diretta tv.
Il contesto dello Stadio Olimpico ha reso magica una serata ricca di emozioni e campioni olimpici e mondiali.
Il 12-13 settembre prossimi, Roma ospiterà un nuovo festival a tema americano.
I CronoRomani saranno nuovamente impegnati in Valnerina per il Campionato italiano di velocità riservato alle Minimoto.
Ci siamo! …Dopo un’estate trascorsa a …ricaricare le “ batterie psicofisiche “ e… quelle delle apparecchiature di cronometraggio, la stagione ricomincia con i tradizionali appuntamenti motoristici di Settembre ed il Campionato di Pallamano. 
La 57^ edizione del Trofeo Settecolli si svolgerà tra l'11 e il 13 agosto 2020, avrà carattere Internazionale e le gare saranno valide come Campionato Italiano Assoluto Open 2020. Sarà il modo migliore per terminare il percorso tecnico dell’attuale stagione e ripartire con il giusto entusiasmo per una stagione densa di impegni internazionali dove l’obiettivo tecnico principale è rappresentato dai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo.
Una ripresa davvero impegnativa, visto che l'edizione di quest'anno del Rally di Roma Capitale, si compone anche del Rally di Pico e del Rally Stars con la partecipazione dei campioni che competono per il Campionato Mondiale...
Qui di seguito, il comunicato della Fin Regionale
n.127/20 con le linee guida per l’organizzazione delle gare di nuoto
nelle varie specialità.
La lunga attesa è finita!... Si riparte con le gare e con loro riparte la ...vita dei Cronos... Un cronometrista senza gare non esiste non solo come ruolo ma soprattutto emotivamente... Basti pensare al senso di vuoto provato in questi mesi di sosta forzata...
Voglio comunicare a tutti voi che la Federazione Nazionale ha deliberato la restituzione del 50 % delle quote di tesseramento e del 100% della quota di affiliazione associativa per favorire l’adozione dei protocolli sanitari e degli adempimenti necessari per la riapertura in piena sicurezza delle attività e per mettere in condizioni i tesserati di aiutare le A.S.D. nell’adozione di tali misure.
Vista tale motivazione abbiamo provveduto ad acquistare le mascherine per le gare nella misura di due esemplari (lavabili) a testa e materiale per la sanificazione degli impianti di cronometraggio riservandoci di acquisire quanto necessario per il futuro.
Ritorno a voi come da passate comunicazioni, per rendervi edotti sulla
situazione inerente la ripresa della attività agonistica in questo
periodo seguente al lockdown dei mesi scorsi.
In effetti qualcosa si muove pur con tutte le precauzioni ed i
condizionamenti previsti dai vari protocolli della nostra federazione
e di quelle consorelle.
In questo delicato momento che stiamo vivendo in Italia e dovendo necessariamente rimanere a casa, sono nate alcune iniziative di formazione a distanza, alcune su sollecitazione della SFC ed altre spontaneamente sfruttando le varie piattaforme presenti (skype, hangouts meet, zoom ecc.).
Il Presidente Federale ed il Consiglio direttivo della SFC hanno ritenuto opportuno, perciò, proporre questo tipo di corsi di formazione anche a livello centrale.
La formazione a distanza riguarderà alcuni software utilizzati e in generale tematiche che si prestano alla formazione a distanza. La formazione sarà certificata come credito formativo ed inserita nel registro CONI.